venerdì 11 marzo 2011

I dolori del giovane Werther - Johann Wolfgang Goethe

I dolori del giovane Werther
Autore: Johann Wolfgang Goethe
Anno di pubblicazione : 1774
Racconta di un giovane di nome Werther che si era appena trasferito da un’ importante città tedesca in un piccolo borgo di campagna. Werther scrive delle lettere al suo amico Wilhelm per raccontargli dei vari personaggi che incontra durante il suo soggiorno.
Werther è un giovane colto che legge i classici di Omero e Shakespeare.Il giovane, per la sua cultura, la sua affabilità e il suo buon gusto è accettato da tutti, senza però riuscire a costituirsi una “compagnia” vera e propria.
Una sera va ad un ballo presso una famiglia di nobili del posto e conosce una bella ragazza di nome Lotte.
Werther è affascinato dalla dolcezza e dalla vivacità della ragazza che però è già promessa ad un ragazzo di nome Albert. Al ballo nasce un vero feeling tra i due e la ragazza sembra gradire molto la piacevole compagnia del giovane.
Tormentato da un sentimento che non potrà essere corrisposto,Werther decide di abbandonare il paese e di non rivedere più Lotte. Werther accontenta quindi la madre che vuole per lui una brillante carriera di funzionario a corte e accetta di lavorare presso un ambasciatore.  Ma le insoddisfazioni per un lavoro noioso e le incomprensioni con il suo superiore lo portano ad abbandonare il lavoro e a trasferirsi in casa di un nobile .Anche questa compagnia si rivela insopportabile: il giovane ha incompatibilità d’ideali e di sentimenti con il nobile e con una scusa se ne allontana. Senza un lavoro torna ad abitare vicino a Lotte, passando le sue giornate girovagando per le campagne. Dopo aver rivisto Lotte cresce dentro di se l’amore per la ragazza e allo stesso tempo anche la disperazione nel vedere la sua amata nel frattempo sposata con Albert. Inizialmente Werther frequenta la casa della ragazza ricevendo amicizia da entrambi, ma piano piano i suoi sentimenti per Lotte appaiono evidenti.
Il ritorno di Werther non può che turbare il matrimonio di Lotte e Albert.
Mentre Werther vede in Lotte la sua donna ideale, Lotte non vede altro che un ottimo amico in lui.
Lotte lo gradisce ancora, e molto, ma soltanto come amico; anche Alberto lo tollererebbe molto volentieri, ma la sua costante presenza, il suo comportamento strano, le sue scene isteriche, i primi segni di squilibrio, turbano molto Lotte e finiscono per minacciare il matrimonio.
La gente se ne accorge e  Alberto allora, sapendo che ciò non sarà facile per Lotte, la invita di dire a Werther di farle visita meno spesso, di lasciarla un po’ in pace.
La mentalità ribelle di Werther non può che opporsi a questo ordine: le fa visita comunque, quando gli pare: e addirittura una sera Werther non resiste e la bacia. La ragazza fugge in un’ altra stanza, terrorizzata e non lo vuole più vedere; il giovane capisce che ormai non c’è più nulla da fare e che il suo amore è destinato alla fine.
Da questo momento Werther comincia a maturare il desiderio di morire e questo diventa il suo unico pensiero fino a quando un giorno dopo l’ultima visita a Lotte egli torna nella sua stanza e prepara tutto per il suicidio. Manda un servo da Albert e si fa prestare le sue pistole,scrive una lettera all’amata e una a Wilhelm ed allo scoccare della mezzanotte si spara alla testa. La sua agonia dura alcune ore e dopo la morte viene sepolto in un angolo del cimitero, dove lui desiderava riposare.

PERSONAGGI PRINCIPALI
 Werther: è il personaggio principale del romanzo è affabile, colto infatti ama esprimersi in vari campi: oltre che scrivere, traduce, dipinge e disegna, e legge testi antichi e contemporanei. Non ha un’occupazione fissa.
Lotte: è la maggiore di fratelli e sorelle, che lei accudisce in prima persona data la recente perdita della madre. E’ promessa sposa ad Alberto. 
Alberto: è il promesso sposo di Carlotta, ha un’ occupazione fissa (dovendosi sposare) e lavora come diplomatico. Il suo rapporto con Werther, all’ inizio, è molto calmo e sereno, da veri amici; tuttavia, quando Werther comincia a dare i primi segni di crisi d’ amore, Alberto decide di allontanarlo, in quanto la sua presenza rischia solo di destabilizzare l’ animo fragile di Carlotta.


SPAZIO E TEMPO
Lo spazio in cui è ambientato il romanzo è Waldheim in Germania alla fine del ‘700.

COMMENTO FINALE
Il motivo dominante è l’amore nelle sue varie forme : per la natura e per la giovane Lotte.
Ma il rifiuto di quest’amore e torturato dall’infelicità Werther considera la morte come l’unica alternativa al suo dolore.

Nessun commento:

Posta un commento